Ian Russo
Ian Russo
Biography

Ian Russo, meglio conosciuto come Gianluca Lorusso è un musicista, artista, DJ e produttore discografico indipendente. Nato in Puglia, ha cominciato il suo percorso musicale attivo come chitarrista/bassista in varie Rock Bands; in quegli anni partecipa a vari contest tra cui Arezzo Wave, MTV e Rock Targato Italia grazie ai quali ha la possibilità di esibirsi in giro per l’Italia.

Durante il suo personale e trasversale processo di formazione artistica e musicale si avvicina alla musica elettronica, dalla quale resta subito affascinato e che lo porta a ricercare, ascoltare e collezionare cd e dischi in vinile di artisti e pionieri del genere e contemporaneamente comincia ad usare il suo pc per registrare musica originale composta, in maniera ibrida, da strumenti elettrici, apparecchiature elettroniche e virtual instruments.

Prendono forma le prime tracce di matrice prettamente elettronica ed insieme al suo socio Tarcisio Longobardi presentano la loro demo alla The Flame Recordings; local label e organizzatrice di eventi (a cui spesso partecipano) che decide di pubblicarle.

Alla passione per la musica, che si fa sempre più profonda, inizia a mescolarsi quella per i parties che organizza in giro per la Puglia ed a cui seguirà la fondazione del Collettivo “Floyd Unit”.

Passano alcuni anni in crescendo in cui Ian e soci hanno la possibilità di vedere stampata la loro musica in vinile per diverse etichette indipendenti del panorama europeo fino ad arrivare a pubblicare una traccia per la LoveParade sulla Ministry Of Sound (Germany,2010);

Nel 2014, sono già alcuni anni che Ian Russo è di base a Roma e finalmente riesce a fondare un’etichetta discografica indipendente chiamata “Floyd Unit Records”, stampando cosi il primo ep in vinile in tiratura limitata e successivamente supportando i suoi amici artisti.

Attualmente Ian Russo è costantemente impegnato nella ricerca e nella produzione di nuova musica, far crescere la label ed esibirsi come DJ.

Shows by Ian Russo on Mixcloud

 

1